Dati ricevente
Nome: Fabio | Cognome: Tarducci | Citta: Roma | Paese: Italia |
COS’E’ IL MONEY TRANSFER?
Money Transfer significa letteralmente trasferimento di denaro. Si tratta di un circuito finanziario, alternativo a quello bancario, che consente a chiunque di inviare o ricevere denaro in qualsiasi parte del mondo. Il tutto in modo semplice, veloce e soprattutto sicuro. Esistono diverse catene internazionali (Western Union, MoneyGram, Ria Money Transfer solo per citarne alcune) che offrono questo servizio.
In generale il vantaggio del money transfer, in qualità di circuito finanziario, è quello di poter inviare e ricevere denaro da tutto il mondo senza la necessità, rispetto al trasferimento di fondi con un bonifico, di dover necessariamente essere titolari di un conto corrente bancario o postale.
CHI PUO’ UTILIZZARE IL MONEY TRANSFER?
Chiunque può utilizzare questo sistema per inviare denaro: pensate a un genitore che vuole inviare del denaro al proprio figlio in vacanza all’estero o al figlio studente universitario.
In Italia, però, questo servizio è particolarmente usato dagli stranieri che, grazie a Money Transfer, possono inviare del denaro in contante alla loro famiglia rimasta nel paese d’origine o, al contrario, possono riceverlo in caso di necessità.
L’Italia è uno dei paesi europei in cui vengono in assoluto effettuate più rimesse, mentre il paese che più degli altri beneficia di queste rimesse è la Cina.
Va detto purtroppo che il servizio di Money Transfer viene utilizzato in qualche caso anche per il riciclaggio del denaro proveniente da attività illecite come l’evasione fiscale, la contraffazione, l’immigrazione clandestina, ecc.
COME FUNZIONA?
Come detto Money Transfer è un servizio che permette in pochissimi istanti di inviare e/o ricevere denaro in qualsiasi parte del mondo. Ma cosa bisogna fare esattamente?
Allora una prima possibilità consiste nel recarti presso una qualsiasi agenzia convenzionata con i circuiti finanziari internazionali maggiormente accreditati come Western Union, MoneyGram o Transferwise: può trattarsi di uno sportello bancario, di un ufficio postale, ma anche di un’agenzia di viaggio, di un ufficio di cambio o di una tabaccheria.
E’ possibile, localizzare i punti Western Union e MoneyGram più vicini alla vostra residenza, semplicemente andando su internet e inserendo il vostro indirizzo o il cap del vostro paese: il sistema vi mostrerà tutti i centri più vicini a voi, convenzionati appunto con il vostro circuito preferito.
Ricorda di avere al seguito un documento di identità in corso di validità e contanti naturalmente. Non occorre, dunque, possedere carte di credito, carte prepagate o disporre di un conto corrente bancario o postale.
A questo punto se vuoi inviare del denaro non devi far altro che indicare sull’apposito modulo che ti verrà consegnato il nome, cognome e nazione della persona beneficiaria oltre che la cifra da trasferire.
Una volta disposto il trasferimento del denaro, l’operatore di money trasfer rilascerà una ricevuta di pagamento che riporterà tutti i dati relativi alla transazione, incluso un codice di riferimento o codice di sicurezza MTCN (Money Transfer Control Number). Si tratta di un codice che garantisce la massima sicurezza della transazione.
Disposto l’invio del denaro e ottenuta la ricevuta, l’ordinante non deve fare altro che contattare il beneficiario e comunicargli il numero di riferimento o codice di sicurezza MTCN. Quest’ultimo dovrà recarsi presso l’agenzia a lui più vicina tra quelle che offrono il servizio Money Transfer (lo stesso chiaramente da te utilizzato per l’invio del denaro).
In particolare il beneficiario potrà riscuotere la somma disposta in suo favore solo se sarà in grado di fornire all’operatore di money transfer il codice MTCN, oltre a nome e cognome del mittente, paese da cui è avvenuto l’invio e importo trasmesso. Il beneficiario chiaramente dovrà a sua volta esibire un suo documento di riconoscimento.
Ricordiamo che la comunicazione del codice MTCN non è obbligatoria in tutti i paesi.
il denaro è disponibile per il ritiro ai punti di ricezione, nell’arco di pochi minuti in tutto il mondo.
MONEY TRANSFER – QUALI I LIMITI?
È importante sottolineare che attraverso il servizio di Money Transfer è possibile trasferire, con una singola operazione oppure con più operazioni effettuate nell’arco di una settimana, l’importo massimo di 999,00 euro. Ciò col fine di prevenire e contrastare il riciclaggio di denaro.
Altre regole vigono invece in Italia per quanto riguarda l’utilizzo del contante. Dal 1° Gennaio 2016, infatti, possono essere effettuati pagamenti in contanti per importi non superiori a 2.999,99 euro . Superata questa soglia si è soggetti ad una sanzione amministrativa che va dall’1 al 40% dell’importo pagato, con un minimo di 3.000 euro. Tale regola non si applica ai versamenti e prelevamenti di contante dal conto corrente.
QUALI I COSTI?
Per il servizio Money Transfer è prevista una commissione a carico di colui che invia denaro. L’importo della commissione varia in funzione dell’operatore utilizzato, della quantità di denaro che si trasferisce e del luogo geografico del beneficiario. Una cosa è certa: chi riceve il denaro non paga alcuna commissione.
Oltre alla commissione, nel momento in cui si utilizza il servizio Money Trasnfer occorre tenere in considerazione anche il tasso di cambio applicato. Quando infatti l’operazione interessa due valute differenti, accade che nel paese di destinazione la valuta viene convertita al tasso di cambio stabilito dall’operatore al momento dell’invio del denaro, fatte salve alcune eccezioni. Chi riceve il denaro naturalmente non può scegliere la valuta con cui ritirarlo, infatti è sempre il mittente a stabilirla.
Dati ricevente
Nome: Fabio | Cognome: Tarducci | Citta: Roma | Paese: Italia |